venerdì 27 febbraio 2015

Napoli-Trabzonspor 1-0 (5-0), gli Azzurri passano agli Ottavi!

Dopo il risultato di 0-4 dell'andata, questa partita doveva rappresentare, per il Napoli, una formalità, ed insfatti così è accaduto! Ci pensa De Guzman a chiudere definitivamente la battaglia dei sedicesimi di finale, segnando al 19'.

La squadra azzurra tuttavia non ha giocato con ritmi alti, anzi, ha preferito, dato il punteggio, riposarsi e giocando quindi con la dovuta calma! Come sopracitato gli azzurri vanno in vantaggio al 19'. Magistrale contropiede avviato da Higuain, lancio lungo e preciso di Mertens per Callejon, destro respinto da Arikan e tap in vincente di De Guzman con insacca la palla in fondo alla rete.  La ripresa si apre con Cardozo che reclama un rigore per un contatto con Britos, ma l'arbitro sorvola. La reazione dei turchi, però, è sterile e Jorginho scalda i guanti di Arikan. Il Napoli controlla agevolmente e prova a conservare energie per il campionato. In questa ottica, Benitez manda dentro Zapata per Higuain. Callejon prima spara su Arikan al 23' sul l'ennesimo lancio al bacio di Mertens, poi colpisce la base del palo con un bel destro al 26' ed infine perde nuovamente il duello con Arikan che di piede gli nega un gol meritato. Il portiere turco si esalta anche su Mertens poi Ekici sfiora il gol su punizione, palla a lato. Il pari sarebbe stato un premio eccessivo per i turchi. Il Napoli ha vinto meritatamente, come meritatamente accede agli ottavi di finale.
Le parole di Benitez in un'intervista: "Volevamo giocare bene, vincere, creare occasioni. Lo abbiamo fatto e ci avviciniamo bene alla sfida contro il Torino".
Intascata la qualificazione agli ottavi di finale di Europa League, il tecnico azzurro pensa subito alla prossima sfida contro il Torino (6^ giornata di ritorno di Serie A)
 Benitez allarga lo sguardo anche al calcio italiano che porta cinque squadre agli ottavi: «Un fatto positivo - dice - per il calcio italiano anche per la sua posizione nel ranking Uefa. Il sorteggio? Aspettiamo cosa ci riserva l'urna. È possibile che ci sia un derby italiano e questo non è male, almeno il viaggio sarà sicuramente comodo".

Queste le pagelle dei calciatori:


RAFAEL 6 – Senza lodi, ma attento e sicuro. Più del solito. La concorrenza gli ha fatto bene evidentemente.
Giandomenico MESTO 6,5 – Buona spinta a destra. Prova anche il tiro da fuori. Moto perpetuo a destra, riserva affidabile.
HENRIQUE 6 – Gli attacchi del Trabzonspor sono rari e poco insidiosi. Amministra dietro senza problemi.
Miguel Angel BRITOS 6 – Discorso identico a quello fatto per Henrique. Non fatica, positivo di testa.
Faouzi GHOULAM 6 – Risparmio energetico, attenzione e non troppa voglia di sprecare forze. Diligente.
Gokhan INLER 6 – Capitano di serata. La regia è ordinata, sbaglia come al solito qualche passaggio di troppo, ma non demerita.
JORGINHO 6,5 – Va al tiro, ci prova, appoggia l’azione. Senza pressione gioca sereno e senza paure.
Josè Maria CALLEJON 6,5 – Sfortunato, ma volitivo. Co-protagonista nell’azione del gol, colpisce un palo e impegna due volte Arikan. Promosso. (Dal 76’ HAMSIK sv)
Jonathan DE GUZMAN 7 – Segna il quarto gol in questa Europa League. Rapace nel tap-in, sempre pericoloso. Ottimi scambi con Mertens e Callejon: insomma, uomo partita. (Dal 69’ GABBIADINI 6 - Una punizione larga, poco altro)
Dries MERTENS 6,5 – Vicino al gol, buona intesa con De Guzman. Spettacolare il lancio per Callejon in occasione del vantaggio azzurro.
Gonzalo HIGUAIN 6,5 – Non riesce a segnare, ma gioca bene. Attivo, in partita, di muove e gioca per la squadra. In forma e sostituito poco dopo il quarto d’ora della ripresa: risparmiato per la trasferta di Torino. (Dal 63’ ZAPATA 6 – Stavolta non segna. Ci prova sempre e difende bene la palla. In forma)
ALL. Rafa BENITEZ 6,5 – Bravo a gestire le energie dei suoi ragazzi, a fare turnover. Tutto perfetto, tutto positivo. Bene così Rafa!

Come sempre, e comunque Forza Napoliiii!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.