lunedì 9 marzo 2015

Napoli-Inter 2-2, Illusione o realtà?!

La squadra azzurra gioca in maniera insuperabile per 70' di fila, segnando due gol da parte di Hamsik e Higuain... poi black-out e rimonta nerazzurra!

Uno splendido Napoli, come sopracitato, per tutto il primo tempo e 25' del secondo tempo. La squadra allenata dal tecnico Rafa Benitez crea affondi fondamentali, sebbene abbia sciupato numerose occasioni gol. Un Napoli aggressivo, che vuole vincere e lo dimostra bene! Un primo tempo, tuttavia, ricco di azioni sciupate per il Napoli come quella, più unica che rara, di Higuain: Hamsik parte palla al piede, aspetta il treno Mertens che sfreccia a sinistra e pennella un cross per Higuain. Porta vuota, Handanovic è tagliato fuori. Bastava appoggiarla, Gonzalo la appoggia, sì, sopra la traversa. L'arena del San Paolo capisce che qualcosa non va nel bomber e lo sostiene con una serie di applausi strepitosi! 
Il secondo tempo comincia meglio ma si conclude con molta amarezza! Passano sei minuti dalla ripresa ed il Napoli va finalmente in vantaggio con Henrique che serve con un ottimo cross Hamsik che insacca la palla in gol con un buon colpo di testa a sorprendere Handanovic. Poi al 18' Guarin fa un errore madornale servendo e regalando, la palla a Mertens che ne approfitta scaricando subito su Hamsik; la difesa nerazzurra è tutta scoperta, la palla arriva al Pipita e Juan Jesus invece di chiuderlo, gli offre maggior spazio per aggiustarsi il pallone sul destro e mandare la palla in rete dalla distanza come un flipper: PALO-GOL! E' 2-0 al San Paolo e tutti fanno festa ma ancora per poco! 
Da questo momento in poi avviene il risveglio dell'Inter che crea numerose occasioni da gol! Il gol è nell'aria per i nerazzurri, ed infatti arriva al 27' dopo una serie di rimpalli da parte dei difensori partenopei favorendo però l'Inter, così la palla arriva su Palacio che con un tiro potente sorprende portiere e difensori mettendo quindi la palla in fondo alla rete, 2-1!
Il lampo al 41’: Guarin nel corridoio per Palacio che viene steso da Henrique. Rigore e rosso per il difensore brasiliano. Dal dischetto va Icardi, cucchiaio e gol del pareggio, 2-2!
Mancano tre minuti e con un uomo in più l’Inter si trova nella posizione privilegiata. All’improvviso. Ma non succede più nulla. Finisce 2-2, un punto guadagnato dall’Inter che con carattere è andata a riprendersi una partita in casa del Napoli. Il carattere c’è, la continuità in corso d’opera meno. Alla squadra di Benitez rimane il rammarico di aver avuto a portato di sorpasso la Roma. Obiettivo rimandato, c’è tempo.

Ecco le pagelle dei calciatori:

Mariano ANDUJAR 6 – Non sembra sicurissimo, ma alla fine non ha colpe sui due gol incassati e non viene sollecitato abbastanza per riuscire a sfigurare.
HENRIQUE 4,5 – Mezzo voto in più rispetto a Juan Jesus, l’altro difensore disastroso della sfida. Il motivo? Almeno lui serve un assist ad Hamsik. Per il resto, dorme su Santon nell’azione del gol di Palacio e stende il Trenza per il rigore del 2-2.
Raul ALBIOL 6 – Il migliore del reparto difensivo azzurro. Non che la sua prestazione sia stata maiuscola…
Kalidou KOULIBALY 6 – Qualche irruenza di troppo, però viene sollecitato poco nell’uno contro uno e se la cava.
Ivan STRINIC 6 – L’impressione è che avrebbe la possibilità di spingere di più ma che non la sfrutti abbastanza. Sembra in flessione.
Gokhan INLER 6,5 – Gran partita per un’ora buona, poi cala con il resto della squadra. Finché Mancini non cambia modulo domina in lungo e in largo.
David LOPEZ 5 – Preso in mezzo nel finale, nel complesso poco dinamico e reattivo. Prende un colpo subito e si spegne.
José CALLEJON 5,5 – Può fare di più e lo sa. Comunque si muove parecchio e contribuisce all’azione dell’1-0 di Hamsik. Si fa saltare da Santon nell'azione del gol di Palacio.
Dal 43’ st Giandomenico MESTO SV – Entra per dare equilibrio dopo l’espulsione di Henrique.
Marek HAMSIK 7 – Gioca su ritmi altissimi dal primo minuto all’ultimo, unendo alla quantità anche la qualità. E, poi, si permette di sbloccare la partita con un’incornata da centravanti consumato. Bentornato.
Dal 35’ st Manolo GABBIADINI SV – Troppo poco per incidere.
Dries MERTENS 6,5 – Primo tempo eccezionale, da autentica mina vagante. Ripresa in progressivo calo atletico. Nel complesso, una spina nel fianco per la difesa interista.
Dal 27’ st Jonathan DE GUZMAN 5,5 – Scelta tattica per dare equilibrio. In realtà non combina nulla e aiuta ben poco la squadra.
Gonzalo HIGUAIN 7 – Se non si divorasse una rete incredibile nel primo tempo, sarebbe da 8. Fa tutta la differenza del mondo con un movimento incessante, una serie di recuperi difensivi da mediano puro e un gol meraviglioso. Non è colpa sua se poi il Napoli si spegne.
All.: Rafa BENITEZ 6 – Giusta media tra il 7 per il Napoli della prima ora e il 5 degli azzurri negli ultimi trenta minuti. Gestione dei cambi troppo timorosa e pagata a caro prezzo.

Come sempre, e comunque Forza Napoliiii!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.