giovedì 5 marzo 2015

Lazio-Napoli 1-1: Equilibrio sostanziale per il ritorno

Gli azzurri bloccano la Lazio pareggiando una partita molto importante per il passaggio del turno. La squadra di Pioli, sebbene abbia giocato molto bene non è riuscita a vincere e il pareggio avvantaggia la squadra allenata dal tecnico Rafa Benitez!

E' stata una partita intensa, combattuta da entrambi i lati, quella che si è disputata ieri allo Stadio Olimpico di Roma tra Lazio e Napoli. Le due squadre attaccano dal primo minuto di gioco regalando emozioni forti per le due tifoserie. Tuttavia nel primo tempo la Lazio ha prevalso sugli azzurri creando numerose occasioni gol e stringendo il Napoli nella propria metà campo! Al 9' Klose centra in pieno il palo sul colpo di testa dal calcio d'angolo battuto da Candreva. Due minuti dopo ancora il tedesco in stacco aereo per impegnare Andujar. Il Napoli sbuca nelle ripartenze. Sfreccia Mertens sulla sinistra. Al 18’ Berisha para su conclusione centrale di Gabbiadini. Immediata la replica laziale con Parolo dalla distanza. Rapido ribaltamento di fronte con Higuain che impegna Berisha. Che al 26’ sventa ancora su un tiro ravvicinato dell’argentino. Gara a gran ritmo sotto una pioggia battente. Poi arriva al 33' il gol della Lazio, ispirato da Felipe Anderson e segnato da Milo Klose. Al 42' Higuain sfiora il palo mancando l'opportunita di andare sul risultato di 1-1. La risposta della Lazio è doppiamente pericolosa: Andujar si oppone a Klose, sulla ribattuta si avventa Anderson e Britos salva a porta vuota.
Nella ripresa il Napoli si lancia subito in avanti. Al 4’ l’incornata di Lopez scuote la traversa. Tre minuti dopo ci prova Gabbiadini e Berisha si allunga a deviare in angolo. Al 12’ Napoli pareggia: Higuain taglia la difesa laziale, si allarga e poi centra per Gabbiadini che da due passi insacca la palla in rete.
Al quarto d'ora del secondo tempo arriva la bordata di Klose che Andujar devia in corner. 
Da questo momento in poi la gara si svolge in un contesto aggressivo, si elettrizzano gli animi dei calciatori e aumentano i falli da entrambi i lati con le ammonizioni di Albiol, Klose e Mesto che era diffidato e salterà la sfida di ritorno.
La Lazio lancia l’assalto finale. Al 40’ capocciata di Mauricio a lato. Ma tentano il colpo grosso fino all’ultimo le due squadre con Inler e Cataldi dalla lunga distanza.

Queste le pagelle dei calciatori:

Mariano ANDUJAR 6,5 - L’argentino ex Catania tiene in piedi il Napoli nel momento di difficoltà e compie interventi non impossibili, ma puntuali.
Giandomenico MESTO 6 - Il cittadino onorario della città di Reggio Calabria mostra buona gamba nelle due fasi e prende coraggio con il passare dei minuti.
Raul ALBIOL 5,5 - Sul gol viene tagliato fuori, ingaggia un duello con Klose che risulta faticoso e proibitivo.
Miguel Angel BRITOS 5,5 – Ha una chance in Coppa e decide subito di far sentire la sua irruenza a Klose. Sul gol subito sbaglia, ne salva un altro a corpo morto, ma balla troppo (dal 76’ Kalidou KOULIBALY s.v.).
Faouzi GHOULAM 5 - L’algerino in fase di spinta qualche accelerazione la tenta, ma dietro patisce terribilmente Klose che lo sovrasta e lo salta con disarmante facilità. Inadeguato in marcatura.
Gokhan INLER 5,5 – Primo tempo decisamente brutto, nella ripresa entra in partita ma l’apporto è comunque misero. I centrocampisti della Lazio hanno un altro passo.
DAVID LOPEZ 6 – Guadagna la sufficienza nonostante un inizio incerto. Usa le maniere dure, ma dà ordine a un reparto che soffre l’inferiorità numerica. Cerca di fare il furbo a gioco fermo scatenando una rissa: gesto che avrebbe potuto e dovuto evitare.
Jonathan DE GUZMAN 5,5 – Si sacrifica troppo e perde le sue caratteristiche offensive. Solo nel finale si dà una mossa, ma non lascia il segno (dall’81’ Marek HAMSIK s.v.).
Manolo GABBIADINI 6,5 - Dopo un inizio opaco, Benitez lo riporta sulla destra invertendolo con de Guzman. La sua partita cambia, comincia a rendersi pericoloso e ringrazia Higuain per il gol numero 14 in stagione (9 con la Samp, 5 con il Napoli). Puntuale (dal 73’ José Maria CALLEJON 5,5 – Ancora imbrigliato, dovrà dare risposte diverse in campionato. Napoli lo reclama).
Dries MERTENS 6 - Il ritorno dal 1’ è condito da un duello interessante con Basta. A volte sguscia via con il solito passo svelto, in qualche altro frangente viene fermato ma ci prova sempre.
Gonzalo HIGUAIN 7 – L’ultimo gol l’ha segnato contro l’Inter, ai quarti, il 4 febbraio scorso. Non incrementa il bottino di 19 reti stagionali, ma è in tutte le azioni pericolose del Napoli, compresa quella che coincide con il tiro, trasformatosi in assist, del pareggio. Si carica la squadra sulle spalle da vero leader.
All. Rafael BENITEZ 6 – Primo tempo di sofferenza, ma sornione sa attendere la risposta dei suoi uomini nella ripresa. Il Napoli, anche quando non gioca al massimo, crea sempre palle-gol e questi pareggi valgono oro. Il re di Coppe lo sa bene.

Come sempre, e comunque Forza Napoliiii!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.