domenica 15 marzo 2015

Napoli-Dinamo Mosca 3-1, Tripletta del Pipita!

Il Napoli vince contro la squadra Russa 3-1, con la tripletta del Bomber azzurro! Dinamo Mosca inizialmente in vantaggio da 2' e poi tutto Napoli!

Il Napoli doveva vincere, e così è stato! La squadra allenata dal tecnico Rafa Benitez va verso la qualificazione ai Quarti di Finale, un traguardo che non è mai stato raggiunto nell'era di De Laurentiis, ma per far sì che questo accada, gli azzurri devono assolutamente vincere la partita di ritorno con i Russi! Higuain si infuria perchè, dopo aver segnato la tripletta, voleva che la sua squadra segnasse almeno un altro gol, per andare in trasferta più avvantaggiati. Il calciatore argentino ha detto: "Possiamo fare meglio. Ora andremo in Russia sapendo che ci toccherà soffrire molto".
Tuttavia la vittoria avvantaggia, anche se di poco, gli azzurri.
La partita non inizia nel verso giusto per il Napoli, che al 2' subisce il gol dal Dinamo Mosca sul calcio d'angolo!
In seguito gli azzurri si danno una sveglia e iniziano ad attaccare. Poi al 8' Koulibaly si infortuna, distorsione alla caviglia, costringendo Benitez al cambio!
Dries Mertens gioca davvero molto bene e lo dimostra attraverso i numerosi affondi in area di rigore. La pressione del Napoli cresce fino al 24' quando con uno schema semplice, cross di Ghoulam e testa di Higuain in anticipo sul difensore, arriva il pareggio, 1-1.
La Dinamo sembra già stremata, infatti, con un intervento di Valbuena in area di rigore... calcio piazzato dal dischetto per gli azzurri: Higuain prepara il pallone, prende la rincorsa, e calcia il pallone direttamente in rete con un tiro centrale e molto potente, 2-1.
La ripresa si apre ancora una volta col botto, ma stavolta a favore del Napoli! Poco dopo, a causa di un'ingenuità della Dinamo Mosca, Zobnin, che era già ammonito commette un brutto fallo su Inler, l'arbitro caccia il cartellino... è Rosso! Da questo momento in poi i Russi giocheranno in 10. Poi gli azzurri rallentano il ritmo di gioco dato il vantaggio, e la Dinamo ne approfitta, ma non del tutto: contropiede con il mancino Dzsudzsak, egoista nel cercare una improbabile conclusione dal limite. Gol sbagliato, gol subito. Higuain segna il terzo gol in maniera troppo semplice: cross di Mertens e velo di De Guzman con l'argentino libero di stoppare e battere a rete. Per il Pipita seconda tripletta stagionale dopo quella al Verona.
Il Napoli addirittura sfiora il gol del 4-1 con Callejon e Mertens segnala un altro calcio di rigore che, questa volta, l'arbitro non assegna!
Essendo in vantaggio, Benitez schiera in campo anche Juan Camilo Zuniga, assente nella formazione azzurra dal 19 ottobre 2014 per un infortunio, allora si giocava Napoli-Inter.
L'arbitro fischia la fine della partita con gli azzurri che volano verso la qualificazione dei Quarti di Finale in Russia, con il match di ritorno... La partita finisce 3-1 per il Napoli!

Ecco le pagelle dei calciatori:

Mariano ANDUJAR 6 - Kuranyi lo colpisce a freddo: gol su cui l'argentino non può fare nulla. Poi non deve compiere parate, ma è sempre presente quando la palla spiove nella sua area.
HENRIQUE 6 - Subito sorpreso dall'anticipo vincente di Kuranyi, si rifà con una prestazione presente e attenta. Anche in fase d'appoggio, da vero brasiliano.
Kalidou KOULIBALY s.v. (dal 9' Raul ALBIOL 6,5- Entra a freddo al posto dell'infortunato Koulibaly, ma non risente dell'imprevisto: gioca con tranquillità e concentrazione)
Miguel Angel BRITOS 6 - Nel complesso bene, anche se pure per lui l'avvio è complicato. Non soffre Kokorin anche per la scarsa vena dell'attaccante russo.
Faouzi GHOULAM 6,5 - Qualche balbettio iniziale, poi la fascia sinistra diventa il suo territorio di caccia: dietro non si fa sorprendere, davanti aiuta Mertens e regala a Higuain la palla del pari.
Gokhan INLER 6,5 - Sempre presente quando c'è da porre ordine in mezzo al campo. Cerca spesso la fortuna, anche da lontanissimo, non trovandola. Ma entra nell'azione che porta al rigore del vantaggio.
JORGINHO 5,5 - Fa fatica, come spesso in questa stagione: anche fisicamente appare più impacciato rispetto ai compagni.
José Maria CALLEJON 6,5 - La voglia di fare c'è, la precisione non sempre. Tra un taglio e un inserimento non trova la gioia personale, ma a destra è sempre prezioso. (dall'82' Camilo ZUÑIGA s.v.)
Jonathan DE GUZMAN 6 - Il meno appariscente del trio di trequartisti azzurro, ma quando la Dinamo rimane in 10 trova pure lui maggiori spazi. (dal 70' Marek HAMSIK 6,5 - Tocca un'infinità di palloni, entrando in quasi tutte le azioni degli ultimi 20 minuti. Vivace)
Dries MERTENS 7,5 - In serata di grazia. Se i gol li mette a segno Higuain, lui fa tutto il resto: accelera, cambia direzione, punta l'uomo saltandolo sempre, si guadagna un rigore, serve al Pipita l'assist del 3-1. Un diavolo.
Gonzalo HIGUAIN 8,5 - L'eroe azzurro, come sempre, è lui: la sua tripletta permette al Napoli di andare a Mosca con meno patemi del previsto. Costante, poi, la sua partecipazione al gioco offensivo azzurro. Serata perfetta.
All. Rafa BENITEZ 6,5 - Le scelte gli danno ragione, anche se con qualche sofferenza iniziale. La decisione di non rinunciare a Higuain, in particolare, è pesantissima ai fini del risultato.

Come sempre, e comunque Forza Napoliiii!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.