venerdì 24 aprile 2015

Napoli-Wolfsburg 2-2 (6-3), Azzurri in Semifinale dopo 26 anni!

Un Napoli non eccellente, ma abbastanza da segnare due gol nel secondo tempo... poi la rimonta dei tedeschi sul 2-2, ma non basta per qualificarsi dato il risultato dell'andata di 4-1.

Wolfsburg molto offensivo, soprattutto nel primo tempo... Gli azzurri hanno preso un po sottogamba la sfida di ritorno dato il netto vantaggio dell'andata. Si vede lontano un miglio che il Wolfsburg ha più voglia e la presenza in campo di Perisic dava maggiore vivacità alla manovra dei tedeschi rispetto a una settimana fa. Bendtner funge da boa per gli inserimenti di Arnold mentre il Napoli aspetta e prova a ripartire senza però trovare fluidità di manovra.
Al 18’ Perisic sfondava sinistra, traversone deviato da Ghoulam e botta al volo di Trasch di poco a lato. Stessa scena dieci minuti dopo.
Il Primo tempo si chiude sul risultato fisso sullo 0-0 e con un Napoli che, probabilmente, ha usato la tattica di far stancare i Tedeschi...
Infatti il secondo tempo segna la svolta... il primo acuto è di  Mertens: destro a rientrare dalla sua mattonella preferita senza però la dovuta precisione. Al 5' gli azzurri passano in vantaggio... contropiede, con appena due passaggi: palla recuperata al limite dell’area, Higuain da centrocampo fa venti metri con la sfera tra i piedi e pesca Callejon al limite dell’area: controllo e tiro deviato da Rodriguez che diventa imparabile per Benaglio: 1-0.
Da un'azione dei tedeschi nasce il raddoppio: Insigne disegna una parabola meravigliosa per il Pipita, che al volo mette Mertens davanti a Benaglio, la prima conclusione è respinta mentre il secondo tiro del Belga finisce sirettamente in porta: 2-0.
Klose al 26’ accorciava le distanze con un colpo di testa da azione d’angolo. Il Napoli allarga la difesa e Perisic pareggia, sempre di testa, su assist di Guilavogui. Tutto sommato, giusto così.
Il Match si conclude così: 2-2... azzurri che passano in Semifinale dopo 26 anni d'attesa!

Ecco le pagelle dei Calciatori:


Mariano ANDUJAR 6,5 – Bravo su Caligiuri e Bendtner. Sempre sicuro quando chiamato in causa. Sui gol non è colpevole direttamente, ma forse sul primo poteva uscire.
Giandomenico MESTO 4,5 – In ritardo su Perisic, si addormenta in diverse occasioni. Dove sono esperienza e attenzione? Sì, perché la reattività ormai manca da tempo.
Raul ALBIOL 5 – La stazza di Bendtner lo mette in seria difficoltà. Sovrastato più volte dal danese. Si perde anche Klose sul corner del momentaneo 2-1. La linea difensiva del Napoli, che fin qui aveva subito solo 5 gol in 11 gare, stasera ha deluso.
Miguel Angel BRITOS 5,5 – Anche lui fuori posizione e fuori partita. Distratto e appannato. Guilavogui lo brucia nell’azione del 2-2.
Faouzi GHOULAM 5,5 – Qualche discesa nel primo tempo. Caligiuri dal suo lato però sfonda spesso. Sembra prendere le misure nel secondo tempo, poi molla ancora.
Gokhan INLER 5,5 – Ritmi blandi, passaggi imprecisi, poca voglia. Gioca con eccessiva sufficienza.
David LOPEZ 6 – Quantomeno ci mette gamba e impegno. Dinamico e generoso, uno dei pochi a giocare 90 minuti e non i 15 di inizio ripresa.
Josè Maria CALLEJON 6,5 – Il primo gol in Europa League, il 12° in stagione. Presenza costante a destra. Lo spagnolo ha ripreso ad ingranare dopo i tre mesi di astinenza: tre reti nelle ultime 4 gare giocate.
Marek HAMSIK 5,5 – Trotterella senza meta. L’Hamsik visto nelle ultime settimane era ben altra cosa. Si riposa e si risparmia. C’è da capirlo: la gara di stasera contava davvero poco dopo l’1-4 dell’andata. (Dal 60’ INSIGNE 6,5 – Bene nel match. Conferma il completo recupero fisico. Guizzante e ispirato. Avvia l’azione del 2-0.)
Dries MERTENS 6,5 – Gioca 15 minuti, ma in quei 15 fa la differenza. Due discese, un gol. Il resto è noia. (Dall’83’ HENRIQUE sv)
Gonzalo HIGUAIN 7 – Non segna, ma fa segnare. Solito fenomeno. Nel primo tempo ha un solo pallone giocabile e sfiora il gol. Nella ripresa innesca Callejon per l’1-0 e fa la sponda per Mertens sul 2-0. Standing ovation meritata. La rincorsa al titolo di capocannoniere della competizione proseguirà in semifinale. (Dal 68’ ZAPATA 6 – Pochi palloni. In uno di questi riesce comunque a sfiorare il gol. Sempre rapace e pronto a colpire.)
ALL. Rafa BENITEZ 6 – Il voto è per la partita. Per quando fatto finora in Europa meriterebbe 8. Stasera il Napoli ha giocato soltanto un quarto d’ora, quello successivo all’intervallo. È bastato, visto l’1-4 dell’andata. Stasera, però, l’atteggiamento non era quello giusto.

Come sempre, e comunque Forza Napoliiii!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.